La Convergenza

Date

E’ capitato a tutti, percorrendo una strada in pianura, di sentire che l’auto tira a sinistra o a destra. Vuol dire, con ogni probabilità, che è ora di portare l’auto in una officina meccanica o da un rivenditore specializzato per far regolare la convergenza, cioè l’assetto geometrico delle ruote.
È necessario far controllare la geometria delle ruote quando:

  • si è urtato qualcosa
  • si nota un’usura anomala o irregolare degli pneumatici si riscontrano problemi di sterzata
  • il veicolo tira da una parte
  • il volante non torna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva
  • percorrendo una strada dritta il volante rimane inclinato
  • si acquista un nuovo treno di pneumatici, e si vuole che durino il più possibile
  • si sostituiscono componenti delle sospensioni o dello sterzo

Anche se a qualcuno può sembrare poco importante, in realtà l’assetto geometrico delle gomme influisce sulla durata e sul grado di usura dello pneumatico. Una geometria corretta su tutte e quattro le ruote migliora le prestazioni degli pneumatici e ne aumenta la durata, diminuisce il consumo di carburante, accresce la stabilità del veicolo e quindi la sicurezza dell’automobilista.

La geometria delle ruote è talvolta confusa con l’equilibratura. Sono invece due operazioni molto diverse. La geometria consiste nella regolazione dell’angolazione delle ruote, in modo che, in marcia, esse siano con i valori stabiliti dal costruttore del veicolo. L’equilibratura, invece, consiste nell’aggiunta di alcune piccole masse, per consentire alle ruote di ruotare senza causare vibrazioni al veicolo a determinate velocità.

La maggior parte dei problemi di regolazione della geometria anteriore e posteriore può essere risolta in circa 30 minuti. La geometria delle ruote consiste nel verificare la direzione e l’angolazione delle ruote sulle specifiche del costruttore del veicolo. Si parla spesso di convergenza, divergenza, campanatura positiva, campanatura negativa, ma non c’è niente di fantascientifico, la regolazione della geometria delle ruote è un’operazione importante ma abbastanza semplice se eseguita da specialisti. Fai controllare l’assetto dei tuoi pneumatici da un professionista.

Altri
articoli